Chi siamo

Il Centro Ananda è tra i più "anziani" Dojo di Bergamo, rappresenta lo sviluppo di una ricerca iniziata negli anni 80 dai fondatori Maurizio Chiarolini e Laura Meucci. Il corso è ora portato avanti dal figlio Tommaso e dal Maestro Hassan Raoui, eccellenza nel mondo dell'aikido. Il Centro Ananda ha uno splendido tatami blu di 100 metri quadrati. Il Dojo è stato rinominato da poco "Kachimushi" - insetto vincente - un antico termine Giapponese per chimare la libellula, simbolo di vittoria per i Samurai.
Chi siamo? Siamo un gruppo di persone che hanno scelto un percoso comune. AI significa armonia ed unione e questo principio, quando si viene in Ananda, si percepisce sin da subito. La nostra palestra è sempre aperta a tutti coloro che vogliono praticare... sarete i benvenuti.

Gli istruttori

  • Hassan Raoui

    VI dan
    Un vero Artista Marziale in grado di sviluppare creativamente tecniche semplici, complesse e originali. Con eleganza e potenza esprime la libertà dell'Aikido nella sua essenza. Dopo aver seguito la scuola Aikikai di Tamura Sensei a Casablanca, si è trasferito in Italia dove, da più di 20 anni insegna Aikido a Bergamo. Lodi e Lecco. Da anni è una figura importante all'interno di ASAI, la scuola del Maestro Masetti.

  • Laura Meucci

    VI dan
    Presidente di ASAI, pratica Aikido dal '73 ed è la prima allieva del M°Masetti. Ha intrapreso un percorso "classico" di formazione Aikikai con Kawamukai e Tamura Sensei e successivamente ha seguito il maestro Masetti nella sua ricerca sperimentale, per poi creare insieme a lui e altri suoi allievi ASAI. Presso il Centro Ananda segue il la difesa personale donne e il corso Aikido Base. Ha sviluppato un metodologia ottimale per trasmettere in modo immediato e semplice i complessi fondamenti della disciplina.

  • Tommaso Chiarolini

    IV Dan Aikikai (Hombu Dojo)
    2°dan di Kendo e 1°dan di Iaido, pratica Aikido dall'età di 10 anni e ha conseguito sia i gradi con federazioni Italiane, che gradi Aikikai con il Maestro Tamura in Francia. Negli ultimi anni ha seguito parecchi Maestri tra cui Tamura, Noro, Yamada, Benedetti, Tiki Shewan, Kawamukai, Moretti (Kendo e Iaido), il DT di ASAI il maestro Masetti e Daniel Leclerc, amico e maestro di Armi.