Il Centro Ananda è tra i più "anziani" Dojo di Bergamo, rappresenta lo sviluppo di una ricerca iniziata negli anni 80 dai fondatori Maurizio Chiarolini e Laura Meucci. Il corso è ora portato avanti dal figlio Tommaso e dal Maestro Hassan Raoui, eccellenza nel mondo dell'aikido. Il Centro Ananda ha uno splendido tatami blu di 100 metri quadrati. Il Dojo è stato rinominato da poco "Kachimushi" - insetto vincente - un antico termine Giapponese per chimare la libellula, simbolo di vittoria per i Samurai.
Chi siamo? Siamo un gruppo di persone che hanno scelto un percoso comune. AI significa armonia ed unione e questo principio, quando si viene in Ananda, si percepisce sin da subito. La nostra palestra è sempre aperta a tutti coloro che vogliono praticare... sarete i benvenuti.
VI dan Aikido Asai
Un vero Artista Marziale in grado di sviluppare creativamente tecniche semplici, complesse e originali. Con eleganza e potenza esprime la libertà dell'Aikido nella sua essenza.
Dopo aver seguito la scuola Aikikai di Tamura Sensei a Casablanca, si è trasferito in Italia dove, da più di 20 anni insegna Aikido a Bergamo. Lodi e Lecco. Da anni è una figura importante all'interno di ASAI, la scuola del Maestro Masetti.
VI dan Aikido Asai
Presidente di ASAI, pratica Aikido dal '73 ed è la prima allieva del M°Masetti. Ha intrapreso un percorso "classico" di formazione Aikikai con Kawamukai e Tamura Sensei e successivamente ha seguito il maestro Masetti nella sua ricerca sperimentale, per poi creare insieme a lui e altri suoi allievi ASAI.
Presso il Centro Ananda segue il la difesa personale donne e il corso Aikido Base. Ha sviluppato un metodologia ottimale per trasmettere in modo immediato e semplice i complessi fondamenti della disciplina.
V Dan Aikido Asai e IV Dan Aikikai (Hombu Dojo)
2°dan di Kendo e di Iaido, pratica Aikido dall'età di 10 anni e ha conseguito sia i gradi con federazioni Italiane, che gradi Aikikai con il Maestro Tamura in Francia. Nella sua esperienza trentennale ha seguito maestri tra cui Tamura, Yamada, Benedetti, Tiki Shewan, Noro, Kawamukai, Moretti e Daneri per il Kendo e lo Iaido, non per ultimo il DT di ASAI il maestro Giglielmo Masetti e Daniel Leclerc, amico, maestro di Armi e responsabile Europeo dello sitle di iai-jutsu Ryushin Shouchi Ryu.